Err

Condizioni Generali di utilizzo del servizio Shopping-Satisfaction di OXATIS
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2019.

Il sito www.shopping-satisfaction.it è un sito web di servizi pubblicato e gestito dalla piattaforma MYTHO, soluzione e-commerce powered by Oxatis, Società per Azioni con comitato esecutivo e consiglio di vigilanza iscritta al Registro delle Imprese di Marsiglia, con capitale sociale di 2.261.361,50 di Euro e con sede legale in Immeuble Acropolis, 171 bis chemin de la Madrague Ville, 13002, Marsiglia.

Tutti gli Utenti dei Servizi del sito sono tenuti a leggere, accettare e rispettare le presenti Condizioni Generali che sostituiscono qualsiasi accordo o altro documento contrattuale previo che possa vincolarli a Oxatis.

Le Condizioni Generali di Utilizzo sono sempre disponibili sul Sito. Oxatis si riserva il diritto di modificarne il contenuto in qualsiasi momento.

1 - DEFINIZIONI
Nelle presenti Condizioni Generali di Utilizzo e compreso nel preambolo, i termini e le espressioni che iniziano con la lettera maiuscola, hanno il significato di seguito specificato (siano essi al singolare o al plurale):

AFNOR NF Z74-501: la norma NF Z74-501 stabilisce i requisiti applicabili dai siti web che desiderano sviluppare e migliorare la qualità della relazione con la propria clientela. Per gli internauti, tale norma contribuisce alla definizione di indicatori di fiducia considerata la necessità di trasparenza da parte del sito, stabilendo come requisiti prioritari la veridicità delle recensioni e la verifica della prova di consumo.

Abbonato: designa ogni persona fisica o giuridica, che agisce da sola o in rappresentanza di terze parti, che esercita un'attività professionale commerciale, iscritta sul sito web MYTHO-ECOMMERCE e che abbia accettato le Condizioni Generali di Utilizzo nonché titolare di un negozio online sulla piattaforma MYTHO powered by Oxatis.

Recensione Utente: sintesi dell'opinione di un Utente sul processo di acquisto dal punto di vista della qualità del servizio, dei prodotti ricevuti e della loro spedizione nel rispetto degli impegni del negozio online. La Recensione Utente deve essere redatta nella lingua impiegata sul sito per l'acquisto del prodotto e sarà pubblicata sul Negozio online nonché sul Sito Internet www.shopping-satisfaction.it e i suoi eventuali partner.

Codice di condotta: riassume le regole da rispettare per la pubblicazione di una recensione del consumatore.
Ordine: richiesta di merce o di servizi effettuata da un abbonato presso un fornitore. L'importo di un ordine può essere pagato il giorno stesso, al momento della spedizione, alla ricezione o in qualsiasi altro momento concordato tra le parti.

Condizioni Generali di Utilizzo Shopping-Satisfaction - CGU-SS: designa i termini e le presenti condizioni di utilizzo del servizio online Shopping-Satisfaction che hanno come oggetto di definire i termini e le condizioni secondo cui Oxatis mette a disposizione il servizio Shopping-Satisfaction dei Clienti e degli Utenti.

Conflitto di interessi: designa una situazione in cui l'Utente è implicato in molteplici interessi, uno tra i quali potrebbe incidere sul motivo di agire su terze parti, e di conseguenza influenzare la veridicità della Recensione Utente.

Data dell'ordine: designa la data in cui l'Utente ha confermato il suo ordine sul Negozio Online.

Data di invio del Modulo di Recensione Utente: designa la data in cui il Servizio Service Shopping-Satisfaction spedisce il modulo destinato a raccogliere la Recensione Utente.

Data di Fatturazione dell'Ordine: designa la data in cui il Negozio Online emette la fattura corrispondente all'ordine dell'Utente.

Diritto di risposta: designa la possibilità data all'Abbonato, titolare del Negozio Online, di rispondere a una Recensione Utente relativa al suo Negozio Online.

Moderatore: designa una persona fisica che ha il compito di moderare le Recensioni Utenti.

Azione di moderazione: designa tutte le operazioni di filtraggio, automatiche o manuali, eseguite per la pubblicazione o l'eliminazione di una Recensione Consumatore pubblicata o da pubblicare.

Servizio Shopping-Satisfaction: designa il complesso dei servizi proposti dal sito Shopping-Satisfaction gestito da Oxatis.

Sito: designa il sito internet www.shopping-satisfaction.it.

Negozio Online: Negozio Online di un Abbonato MYTHO powered by Oxatis.

Utente: designa un internauta non Abbonato che utilizza in particolare il Servizio Shopping-Satisfaction dopo aver effettuato un acquisto su un Negozio Online.

2 - OGGETTO
Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo hanno come oggetto di definire le regole di utilizzo del Servizio Shopping-Satisfaction stabilite da Oxatis per gli Utenti e i Clienti.

Il Servizio Shopping-Satisfaction organizza la raccolta delle Recensioni Utenti presso persone fisiche maggiorenni che abbiano effettuato un acquisto sui Negozi Online partecipanti.

Shopping-Satisfaction assicura in totale indipendenza la Moderazione delle Recensioni Utenti raccolte e tratta le informazioni ottenute secondo algoritmi e metodi propri. I risultati di questo trattamento sono pubblicati su vari siti.

L'obiettivo del Servizio Shopping-Satisfaction è di offrire ai consumatori tutte le informazioni necessarie per scegliere in totale sicurezza i Negozi Online su cui effettuare i propri acquisti e allo stesso tempo, fornire ai Negozi Online gli strumenti che garantiscano la qualità dell'esperienza di acquisto e dei prodotti commercializzati ai clienti.

3 – RACCOLTA DELLE RECENSIONI UTENTI

Le Recensioni degli Utenti sono sollecitate via email e raccolte da Shopping-Satisfaction per mezzo di un questionario di soddisfazione on line.
Il suddetto questionario è inviato all'Utente entro i 90 giorni che seguono la Data dell'Ordine o la Data di Fatturazione dell'Ordine, in base alla configurazione desiderata per il Negozio online e consente di avere una visione complessiva dell'esperienza dell'Utente dal punto di vista della qualità del servizio, dei prodotti ricevuti e della loro spedizione nel rispetto degli impegni del Negozio online.

L'Utente beneficia di un periodo di 30 giorni per rispondere al questionario a partire dalla Data di Invio del Modulo di Recensione Utente.

Tramite la compilazione della Recensione Utente sul sito Shopping-Satisfaction, l'Utente certifica di:
- essere una persona fisica che accetta di entrare in contatto con Shopping-Satisfaction per tutti i motivi utili al corretto funzionamento del Servizio Shopping-Satisfaction.
- Non agire in situazioni di Conflitti di Interessi.
- Essere la persona che ha vissuto l'esperienza di consumo del prodotto o del servizio per cui esprime la propria recensione di consumatore.

Durante la redazione di una Recensione Utente, l'Utente in questione ha la possibilità di scegliere uno pseudonimo di una lunghezza massima di 50 caratteri, a condizione che non contenga affermazioni ingiuriose, razziste o irrispettose per i lettori.

4 – MODERAZIONE DELLE RECENSIONI UTENTI

Le Recensioni Utenti raccolte da Shopping-Satisfaction sono sottoposte a un processo di Moderazione automatica per assicurare che il loro contenuto sia stato redatto nel rispetto del Codice di Condotta e delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo. Le Recensioni Utenti non conformi saranno eliminate.

L'Abbonato, titolare del Negozio online e oggetto della Recensione Utente, può richiedere l'intervento di un Moderatore che può analizzare a posteriori una Recensione Utente con notevole attenzione, prendendo in considerazione il numero di Recensioni Utenti già espresse, lo storico del redattore e qualsiasi altro elemento che possa chiarire il suo giudizio. Il Moderatore può accedere agli elementi relativi all'identità dell'Utente che accetta di entrare in contatto con il Moderatore mediante qualsiasi mezzo di comunicazione appropriato.

Questo processo di Moderazione può condurre al rifiuto di una Recensione Utente nei seguenti casi (l'elenco non è esaustivo):
- Contenuto testuale con propositi volgari, ingiuriosi e discriminatori;
- Contenuto incomprensibile costituito da sequenze di segni o caratteri privi di senso, scritti foneticamente, chiaramente identificabili come spam, ecc. ;
- Contenuto con informazioni personali: cognome, nome, coordinate bancarie, numero di telefono, indirizzo fisico o indirizzo email;
- Contenuto con indirizzi o nomi di siti web;
- Contenuto non correlato all'oggetto o contenente elementi che possano incoraggiare i Conflitti di Interesse;
- Contenuto che esorti alle minacce fisiche o giuridiche, civili o penali.

L'eventuale rifiuto di una Recensione Utente verrà notificato via email.

Qualsiasi Internauta può avvisare il Servizio Shopping-Satisfaction dell'esistenza di una Recensione Utente il cui contenuto non rispetta il Codice di condotta e le presenti Condizioni Generali di Utilizzo. A tale scopo, basta compilare il modulo di contatto disponibile su www.Shopping-Satisfaction.it per sollecitare un'azione dei Moderatori che decideranno in seguito se eliminare la Recensione Utente.

5 – VISUALIZZAZIONE DELLE RECENSIONI UTENTE

L'Abbonato, titolare di un Negozio online, ha a disposizione 72 ore per convalidare la pubblicazione di una recensione ed eventualmente esercitare il Diritto di Risposta. Una volta trascorso questo intervallo di tempo, la Recensione Utente sarà pubblicata. Le Recensioni Utenti conformi al Codice di condotta e alle presenti Condizioni Generali di Utilizzo sono visualizzabili a partire dalla più recente alla più vecchia, senza limiti di durata.

L' Abbonato, titolare di un Negozio Online, può esercitare il Diritto di Risposa per ogni Recensione Utente pubblicata. Questo Diritto di Risposta può essergli molto utile per ringraziare il redattore, apportare precisazioni oppure dare una propria versione dei fatti in caso di disaccordo.

6 - CALCOLO DEL PUNTEGGIO
Oltre alle Recensioni Utenti, Shopping-Satisfaction consente l'attribuzione di 3 voti indipendenti, che vanno da 1 a 5, relativi alla qualità del servizio (la valutazione può riguardare da uno a tre prodotti i cui prezzi unitari sono tra i più alti dell'ordine effettuato) e alla qualità della procedura di spedizione nel rispetto degli impegni del negozio online.
I tre voti, che hanno lo stesso valore, consentono di calcolare il voto globale di ogni ordine. La media dei voti globali, ottenuti per le cento Recensioni Utenti pubblicate più di recente nell'arco degli ultimi sei mesi, fornisce il voto generale su una scala da 1 a 5 del Negozio Online.

7 – PUBBLICAZIONE DELLE RECENSIONI UTENTI

Le Recensioni Utenti pubblicate sul Sito Shopping-Satisfaction o sui Negozi Online, mostrano le esperienze dei consumatori che hanno scelto di esprimere la propria opinione su un'esperienza di acquisto su un Negozio Online. Le Recensioni Utenti sono sotta la sola ed esclusiva responsabilità degli Utenti che le pubblicano. Il Servizio Shopping-Satisfaction non potrà essere ritenuto responsabile del loro contenuto.

L'utilizzo del logo Shopping-Satisfaction e del sistema di votazione su un Negozio Online consentono agli Utenti di farsi una propria opinione sulla qualità dei servizi e dei prodotti propositi dal Negozio Online.

8 – ARBITRATO DELLE CONTROVERSIE

Il Servizio Shopping-Satisfaction non è un servizio di arbitrato o di gestione delle controversie. Nessun prestazione di questo genere potrà essere fornita.

9 – PROPRIETA INTELLETTUALE

Il Sito www.Shopping-Satisfaction.it, www.mytho-ecommerce.com nonché tutti i siti di blog, forum, assistenza online e le loro varianti locali (.FR, .IT, .ES, .CO, .UK, ecc.), pubblicati da Oxatis, sono di proprietà esclusiva di Oxatis.

Il complesso degli elementi protetti dai diritti di proprietà intellettuale messi a disposizione per gli Abbonati e gli Utenti resta di proprietà esclusiva di Oxatis.

Gli Abbonati e gli Utenti riconoscono e accettano che i siti web pubblicati da MYTHO powered by Oxatis e il loro contenuto, compresi –senza che questo l'elenco sia esaustivo – testi, software, musica, file audio, immagini, video, elementi grafici e altro materiale contenuto nelle pubblicità - potrebbero essere protetti dalla proprietà intellettuale (marchi, diritti di autore, design, modelli o brevetti). Oxatis non autorizza a farne copia, utilizzare, riprodurre, distribuire integralmente o parte di questi siti e/o il loro contenuto oppure creare prodotti derivati a partire da tutto o parte di questi siti e/o del loro contenuto senza il previo consenso espresso di Oxatis.

10 - PROTEZIONI DEI DATI NOMINATIVI
Per utilizzare il Servizio Shopping-Satisfaction, gli Abbonati e gli Utenti devono fornire a Oxatis alcuni dati personali (i “Dati”).

I Dati forniti durante l'utilizzo dei Servizi saranno trattati per le seguenti finalità:
- l'accesso ai Servizi;
- l'invio di newsletter;
- la realizzazione di statistiche;
- il miglioramento delle attività di marketing e promozionali nonché dei contenuti e delle offerte;
- la ricezione di offerte specializzate.

I Dati sono destinati al personale di MYTHO powered by Oxatis per la gestione del Servizio Shopping-Satisfaction. Alcuni Dati sono accessibili agli Internauti e potranno essere trasferiti ad alcune società commerciali per attività di prospezione commerciale in forma anonima.

In circostanze specifiche, Oxatis potrebbe divulgare i Dati se richiesti da autorità giudiziarie.

I Dati sono conservati da Oxatis per la durata strettamente necessaria alla realizzazione delle finalità sopracitate. Al di là di questa durata, i Dati saranno conservati a fini esclusivamente statistici e non daranno luogo a nessun'altra attività.

Oxatis ha inoltre l'obbligo di conservare i dati che consentono l'identificazione degli Utenti che redigono contenuti illeciti per la trasmissione di questi dati alle autorità competenti su mandato dell'autorità giudiziaria ad eccezione di terzi, nelle condizioni previste dalla legge.

Gli Abbonati e gli Utenti possono esercitare il diritto di accesso, di rettifica, di eliminazione e di opposizione dei propri Dati. Se desiderano consultare i Dati forniti a Oxatis, annullare la propria iscrizione per tutti o parte dei Servizi, potranno (i) o procedere alla consultazione e/o alla modifica opportuna dei Dati nelle pagine relative ai dati personali, oppure (ii) indirizzare la propria richiesta per lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente recapito: Oxatis - Service Client - Immeuble Acropolis - 171 bis chemin de la Madrague Ville - 13002 Marseille.

Allo stesso modo, gli Abbonati e gli Utenti possono anche richiedere di rettificare, completare, chiarire, aggiornare o eliminare i propri Dati che risultano inesatti, incompleti, equivoci o obsoleti.

Inoltre, gli Abbonati e gli Utenti hanno il diritto di opporsi nell'eventualità in cui i loro Dati siano oggetto di un trattamento o di un trasferimento, indirizzando questa richiesta per lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo sopracitato.

L'utilizzo dei cookie facilita la gestione del sito Shoppping-Satisfaction perché permette di riconoscere l'indirizzo IP degli internauti, di effettuare studi statistici e di misurare una parte di audience in maniera da offrire un servizio personalizzato ed erogabile.

Gli Abbonati e gli Utenti che desiderano iscriversi sul Sito Web di MYTHO powered by Oxatis e beneficiare dei Servizi non possono opporsi all'inserimento di cookie sul proprio computer poiché questi consentono di personalizzare un insieme di servizi e di contenuti accessibili.

Oxatis s'impegna a mantenere la confidenzialità e l'integralità dei Dati raccolti di carattere personale.

11 – ALTRO

Qualsiasi evento che rientri in casi di forza maggiore, come definita dalla giurisprudenza, sospende i diritti e gli obblighi delle parti.

La nullità di una clausola non comporta la nullità delle presenti Condizioni Generali.

Le parti restano indipendenti le une dalle altre. Nelle presenti Condizioni Generali di Utilizzo, nessuna clausola dà luogo a un accordo di partnership, un mandato o una rappresentanza né a un vincolo di subordinazione tra le parti.

Salvo indicazione contraria, tutte le comunicazioni, reclami e/o osservazioni dell'Abbonato o di un Utente dovranno essere indirizzati per lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:
Oxatis
Service Clients
Immeuble Acropolis
171 bis chemin de la Madrague Ville
13002 Marseille

12 – LEGGE APPLICABILI E GIURISDIZIONE COMPETENTE

Qualunque sia l'utilizzo del Servizio Shopping-Satisfaction, le presenti Condizioni Generali di Utilizzo sono soggette alla legge francese.

In caso di controversia, e dopo un tentativo di soluzione consensuale, ogni vertenza sarà sottoposta alla giuridsizione esclusiva del foro di Marsiglia.